venerdì 12 giugno 2015

Crostata al Mascarpone e Frutti di Bosco

Eccoci qua stasera con :
Crostata con crema soffice di mascarpone e frutti di bosco.
Questa è stata la torta con la quale, ormai anni fa, ho conquistato il palato dei suoceri. Pietanza semplice, molto semplice, ma il risultato è garantito!



INGREDIENTI

Pasta Frolla:
250 gr farina 00
100 gr burro freddo
100 gr zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale

Crema al mascarpone:
200 gr mascarpone
50 gr zucchero a velo
100 ml di panna montata
50 gr di yogurt alla vaniglia

Per la copertura:
Frutti di bosco qb
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaino di zucchero 



Per la frolla: iniziare lavorando velocemente con la foglia (o a mano) il burro, lo zucchero e il sale. Quando questi si saranno uniti, aggiungere i tuorli e per ultimo la farina. Impastare tutti gli ingredienti fino a che non risulterà un impasto uniforme (cercando di fare tutto nel minor tempo possibile per evitare che l'impasto si scaldi).
Far riposare la frolla in frigo avvolta dalla pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
Imburrare una teglia da 22cm di diametro e stendervi sopra la frolla con uno spessore di circa 1/2 cm. Bucherellate la superficie della torta e cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti, fino a che la frolla non risulterà dorata. Toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente.


Per la crema al mascarpone: con la frusta mescolare lo zucchero a velo setacciato, il mascarpone e lo yogurt alla vaniglia. Quando il composto sarà ben amalgamato unire la panna montata con una spatola, con movimenti delicati "dal basso verso l'alto" per evitare che la panna si smonti.


Per la copertura: scaldare in un pentolino il succo di limone e lo zucchero, unire e frutti di bosco e cuocere per un minuto. Spegnere il fuoco e fare raffreddare.


Togliere la pasta frolla (ormai fredda) dallo stampo e riempirla con la crema al mascarpone; adagiarci sopra i frutti di bosco, servire..

...e buon appetito!























Nessun commento:

Posta un commento